Da disegno a realtà
Dalle idee di un cliente è nata questa Biohouse ad Albignasego (PD)
1 luglio, 2022 di
BIO-HOUSE SRL, Luison Alessandro

Questo caso studio inizia con un cliente interessato ad un’abitazione in bioedilizia chiavi in mano, motivo per il quale si è rivolto a Biohouse.

Il progetto di partenza era infatti già stato sviluppato in prima persona da lui stesso, presentandolo al tecnico Biohouse di riferimento; tuttavia, a causa della morfologia del lotto lungo e particolarmente stretto (15.60 m), avrebbe potuto subire delle variazioni nel suo inserimento, nel rispetto delle distanze dai confini e relativi affacci.

Realizzare la propria abitazione, d’altronde, non è facile: spesso la visione iniziale dei proprietari si scontra con vincoli tecnici e paesaggistici, o con il fatto che diverse aziende non accettano un alto livello di personalizzazione.

Il compito assegnato all’Arch. Mattia D’Olivo di Biohouse era dunque quello di limitare il più possibile le modifiche all’idea del cliente; dopo due mesi di confronti e studi il progetto architettonico aveva preso forma ed era pronto per l’ingegnerizzazione della struttura, le integrazioni impiantistiche e la scelta delle finiture.


Una volta approvato il progetto, la casa è stata prefabbricata e trasportata a destinazione per il montaggio e le fasi successive di lavorazione, per un risultato finale soddisfacente e nei tempi stabiliti.

Un’abitazione a due piani dallo stile contemporaneo che si distingue per diverse caratteristiche e soluzioni adottate, che si possono riassumere di seguito:

·         GIOCO DI VOLUMI: il corpo del piano primo è stato posizionato perpendicolarmente a quello del piano terra, permettendo la corretta esposizione dell’impianto fotovoltaico a sud.

·         AFFACCIO PRINCIPALE SUL LATO MIGLIORE: contrariamente al solito l’affaccio principale è stato posizionato sul lato corto sud, essendo quello che garantisce più luminosità ma anche maggiore privacy.


·         PERGOLA BIOCLIMATICA: il bellissimo affaccio sul verde a sud viene reso confortevole grazie alla pergola bioclimatica, a protezione della grande vetrata (5.2 m) che illumina cucina e soggiorno.

·         PRIVACY GARANTITA: ad ovest la parete è cieca con solo due finestre spostate rispetto agli spigoli dell’edificio di fronte.

·         DETTAGLI DI STILE: dall’ingresso principale a est si accede al generoso soggiorno di 30 mq dove si nota subito la scala a vista con parapetto in vetro; la cucina con isola disposta è appartata ma molto luminosa, mentre completano il piano terra i locali di servizio (un bagno, una lavanderia ed una stanza accessoria).


·         CAMERE CON TERRAZZO: il piano primo è composto da una camera padronale con bagno privato, 2 camere ed un secondo bagno; tutte le stanze accedono al grande terrazzo.

·         FINITURE MODERNE ED ELEGANTI: le finiture sono coerenti con lo stile contemporaneo del progetto: il grigio degli esterni, il bianco di porte e serramenti e la pavimentazione esterna compongono una scala cromatica, mentre i parapetti in vetro trasmettono eleganza e modernità; all’interno la sbiancatura delle travi si sposa bene con i pavimenti in legno di entrambi i piani.

·         IMPIANTI EFFICIENTI: l’impianto fotovoltaico da 6 kW alimenta una pompa di calore mentre a regolare temperatura e umidità interne ci pensano un impianto di riscaldamento a pavimento su entrambi i piani ed un impianto di aria condizionata canalizzato con sistema di ventilazione meccanica controllata integrata; inoltre è presente una stufa a pellet nella zona giorno.

·         INVOLUCRO PERFORMANTE: alla dotazione impiantistica va aggiunta l’altissima efficienza dell’involucro, certificata anche dai risultati dei test di tenuta all’aria (Blower Door Test) eseguita dallo Studio Tandem Lab, confermando come l’edificio abbia prestazioni paragonabili a quelle di una casa passiva (valore n50 finale = 0,59 [-h]).


Il risultato ha soddisfatto totalmente il cliente che ha visto realizzare la sua idea iniziale: un’abitazione personalizzata che si distingue nella sua estetica, con interni luminosi, comodi e conviviali grazie alla giusta disposizione degli ambienti.

L’efficienza ed il comfort di una casa in bioedilizia ad alto risparmio energetico completano il benessere abitativo che viene percepito da tutti i membri della famiglia che vivono in questa Biohouse.