Materiali naturali nella riqualificazione delle abitazioni
Perchè costruire in modo sostenibile
10 settembre, 2021 di
BIO-HOUSE SRL, Luison Alessandro

Quando si parla di bioedilizia, la si associa subito alla costruzione di nuove abitazioni, abitazioni che vengono realizzate seguendo i dettami della bioarchitettura, votati alla massima efficienza energetica ed alla sostenibilità ambientale fino alla costruzione di case passive.

La bioedilizia viene infatti impiegata per costruire case ecosostenibili, che non abbiano impatto sull’ambiente, grazie all’abbinamento di tecniche costruttive progettate appositamente e materiali naturali provenienti da fonti rinnovabili. Un particolare focus lo vogliamo fare proprio su quest’ultimi: i materiali impiegati nella costruzione di case in bioedilizia. Sono materiali naturali e che quindi non sono tossici per l’uomo a differenza dei materiali tradizionali; inoltre provengono da fonti rinnovabili e ne vengono ridotti gli sprechi.

Non solo nuove abitazioni ecosostenibili

Ma oltre alla costruzione di nuove case, in bioedilizia si possono progettare soluzioni innovative per la riqualificazione delle abitazioni esistenti. Ed è proprio in questa sua applicazione che grazie alla bioedilizia potremmo portare un maggior beneficio all’ambiente visti i molti edifici da poter recuperare, sia pubblici che privati. In Italia questi progetti sono sostenuti anche da interessanti incentivi statali dedicati alla ristrutturazione soprattutto se ecosostenibile e volta alla riqualificazione energetica. Mattoni ecologici, canapa, malte e intonaci a base di minerali naturali biocompatibili sono i materiali che a sostegno della bioarchitettura possono essere utilizzati per assicurare la deumidificazione e la coibentazione di edifici realizzati in muratura e calcestruzzo.

Ecco come si realizza l’approccio integrato tra bioedilizia ed edilizia tradizionale per una riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Un passo semplice nella direzione dell’edilizia totalmente green in qualsiasi tipo di intervento, che sia la costruzione di una nuova abitazione o un progetto di ristrutturazione.

Se vuoi approfondire l'argomento della salubrità degli edifici progettati in bioarchitettura, leggi il nostro articolo Perché una casa in bioedilizia è una casa salubre?