Il legno trasparente per sostituire il vetro
A che punto sono le ricerche?
14 settembre, 2021 di
BIO-HOUSE SRL, Luison Alessandro

Il legno può essere trasformato in un materiale con la stessa trasparenza del vetro senza perdere le sue qualità di resistenza e di isolamento termico, diventando di fatto legno trasparente.

Lo afferma un gruppo di ricercatori del dipartimento di scienze dei materiali dell'Università del Maryland (Stati Uniti) che, dopo anni di lavoro, hanno pubblicato un articolo sulla rivista Science Advances per spiegare come basti un semplice processo chimico a rendere il legno trasparente, con costi contenuti e senza danneggiare le proprietà del materiale.

Perché sarà utile

Gli edifici disperdono molto calore proprio attraverso il vetro e, sebbene la luce in entrata possa portare calore, non è un isolante: motivo per cui abbiamo bisogno di doppi vetri. Per questo, rendere trasparente il legno mantenendone inalterate le proprietà meccaniche fornirebbe una buona alternativa al vetro con una fonte sostenibile e rinnovabile, senza utilizzare enormi quantità di energia nel processo, in perfetta ottica bio.

Come si otterrà 

La non trasparenza del legno deriva dalla combinazione di cellulosa e lignina. La lignina assorbe la luce e la presenza di composti attivati dalla luce (cromofori) fa apparire il legno marrone. Quello che si sfrutta è lo stesso meccanismo che rende trasparente la carta: si inizia spennellando il perossido d’idrogeno per sbiancare i cromofori; dopo un’ora di esposizione al sole basta trattare le lastre di legno con una speciale resina epossidica trasparente per consentire il passaggio della luce al 90%, rendendo il legno simile ad un pezzo di vetro. Applicare questo metodo su pezzi di grandi dimensioni garantirebbe la produzione di materiali da costruzione trasparenti che offrono un reale potenziale per sostituire il vetro.

È necessario ancora molto lavoro per rendere più semplice il procedimento e applicarlo in tutte le abitazioni, comprese le case in legno e bioedilizia, ma un giorno non troppo lontano potremmo entrare in una casa dotata di finestre letteralmente di legno!

Image credit - WILEY‐VCH Verlag GmbH & Co. KGaA, Weinheim, licensed under CC BY-NC-ND 4.0