Villa Amelia: ristrutturare in bioediliza guardando al futuro.
14 settembre, 2021 di
BIO-HOUSE SRL, Luison Alessandro

Un progetto personalizzato così moderno e affascinante da aver ispirato uno degli ultimi modelli Biohouse, il Garda M. Questa è la storia di Villa Amelia, concepita dall’Arch. Federico Zambarda, ad oggi in fase di realizzazione a Castelfranco Veneto (TV).


La casa singola anni ’60 che sorgeva al suo posto è stata demolita per lasciare spazio ad una villa in bioedilizia in stile moderno di 180 mq con struttura a telaio in legno, che si distingue per l’ampia e luminosa zona giorno resa ancora più ariosa nella parte living dalla doppia altezza.


Un progetto curato nei minimi dettagli.

Sono proprio i dettagli architettonici che fanno la differenza, evidenziando l’attenzione con cui è stata progettata. Ad esempio, un magnifico tetto verde sulla terrazza del lato est fornisce ulteriore protezione dal calore del sole, oltre a portare letteralmente il giardino al primo piano; da tutte le finestre delle camere al piano superiore infatti si potrà godere della vista del giardino in quota.


Gli sporti posizionati in maniera strategica invece non sono solamente decorativi ma sono stati studiati con la progettazione bio-climatica; proteggono dai raggi solari estivi, ombreggiando gli ambienti sottostanti mentre permettono ai raggi solari invernali di entrare e arrivare in profondità negli ambienti della zona giorno.

Il comfort abitativo dipende tuttavia anche dalla tecnologia costruttiva e dagli impianti: l’isolamento, l’impianto geotermico orizzontale e il caminetto, uniti alle proprietà del legno, mantengono l’umidità e la temperatura interne sempre gradevoli tutto l’anno, con il minimo dispendio di energia.


Più attuale che mai: prestazioni altissime e agevolazioni al 110%.

Villa Amelia ha dunque tutte le carte in regola per essere una vera abitazione ecologica, tanto che verrà certificata Passive House e CasaClima GOLD.

Ma c’è anche un altro aspetto a renderla un eccellente caso studio: proprio lei, infatti, rappresenta una delle prime ristrutturazioni mediante demolizione e ricostruzione agevolate dal Superbonus 110%!