Modello Garda M
9 settembre, 2021 di
BIO-HOUSE SRL, Luison Alessandro

Cosa ci immaginiamo pensando ad una casa in bioedilizia moderna?

Molto probabilmente una casa con forme lineari, volumi ben definiti e geometrici messi in risalto da un sapiente utilizzo del colore. È proprio a questo visual ricercato e mai banale che risponde il nostro modello di casa in bioedilizia Garda M: 153 mq di superficie commerciale disposti su due livelli per un’abitazione dall’appeal assolutamente contemporaneo. Un progetto nato dalla collaborazione strategica tra l’Ufficio Ricerca e Sviluppo / Progettazione e l’Arch. Federico Zambarda, da sempre molto sensibile alle tematiche dell’architettura sostenibile.

La pianta quadrata di 8x8 m avvicinano questo modello alla forma cubica, animata però da interventi architettonici che ne movimentano la forma, facendola apparire dinamica e diversa in ogni prospetto. I volumi così ottenuti vengono poi evidenziati da cromatismi e materiali e snelliti da grandi vetrate a tutta altezza che abbattono le classiche barriere tra interno ed esterno. Tali elementi rispondono, parallelamente, ad un’altra fondamentale necessità: la possibilità di personalizzare la propria abitazione, rendendola unica. Dalle finiture della facciata ai materiali, fino ai diversi complementi e accessori disponibili, come portici, pompeiane, autorimesse, terrazze, sporti e molto altro, è possibile rendere unico ogni dettaglio.

Composta da tre camere, due bagni e un ampio living, con i suoi vasti spazi interni, lineari e pienamente funzionali, Garda M risulta la casa in bioedilizia perfetta per le esigenze di una famiglia composta da 4/5 persone. Inoltre, per ottimizzare al meglio ogni punto e godere dei benefici della bioedilizia anche all’interno dell’abitazione, è possibile richiedere un progetto d’arredo pensato ad hoc per le vostre necessità. Ulteriore metratura è poi ricavabile al piano terra, convertendo il portico in un’ulteriore camera/studio con servizio igienico dedicato.

Qual è stato l’obiettivo di questo progetto?

Ridurre e contenere i costi senza rinunciare mai all’elevato standard qualitativo storicamente associato a Biohouse; ecco spiegato il perché di questa forma volutamente compatta: permette infatti di ottimizzare i consumi energetici, con una classe energetica A4 di serie (la più alta prevista dalla Normativa nazionale). Inoltre, grazie ad alcuni interventi studiati ad hoc, Garda M arriva a diventare una casa in bioedilizia autosufficiente, con la certificazione “Passive House”.

L’esclusivo sistema costruttivo abbinato al modello Garda consente quindi di avere la massima resistenza strutturale con consumi energetici ridotti al minimo, degli spazi ampi e ottimizzati con costi di realizzazione contenuti. Il tutto, naturalmente, chiavi in mano.

Vuoi saperne di più su questo modello? Clicca qui!