Vivere nella propria idea
Le indicazioni del cliente e l’interpretazione dell’ Architetto hanno delineato questo progetto personalizzato
24 marzo, 2023 di
BIO-HOUSE SRL, Luison Alessandro

Il cliente

La storia di quest’abitazione inizia da una famiglia che intendeva realizzare un edificio prefabbricato in bioedilizia e cercava un’ Azienda in grado sviluppare un progetto personalizzato sulla base delle proprie idee; dopo alcune valutazioni Biohouse è risultata la più adatta.

Il concept

Nei primi incontri conoscitivi i clienti hanno potuto esprimere i loro concetti al nostro Architetto Marco Broselli, che ha iniziato a sviluppare le soluzioni tecniche ed estetiche più adeguate. La famiglia aveva ipotizzato un’abitazione a due piani di 50 mq ciascuno, una zona giorno open space al piano terra e due camere al primo piano, con un bagno per piano; a completare un’ autorimessa adiacente all’abitazione. Una richiesta in particolare era avere ampie vetrate a nord e a sud dell’edificio per agevolare l’interazione tra gli ambienti esterni ed interni e favorire l’ingresso della luce naturale.

Il progetto architettonico aveva preso forma in pochi mesi, facilitato dalla simbiosi che si era creata tra le parti ad ogni confronto ed era pronto per l’ingegnerizzazione della struttura, le integrazioni impiantistiche e la scelta delle finiture.

Il progetto finale

L’ edificio si presenta come un volume unico composto da due piani, con un’inclinazione accentuata del tetto che evoca le architetture nordiche. Il rivestimento esterno in alluminio crea un involucro che protegge la struttura interna dalle intemperie e non necessita di manutenzione, ed il suo utilizzo sia in parete che in copertura elimina i pluviali dato che le acque meteoriche defluiscono rapidamente grazie anche alla forte pendenza del tetto. Esteticamente queste due soluzioni creano una forma slanciata e lineare.


La richiesta di sfruttare il più possibile la luce naturale è stata soddisfatta realizzando due vetrate a tutta altezza sui lati nord e sud, con sporti maggiorati sul lato nord a protezione dall’irraggiamento solare nei mesi estivi che attenuato anche dai vetri riflettenti anticalore.

Il rivestimento in alluminio proposto dall’architetto e molto apprezzato dai committenti racchiude come un guscio gli spazi interni caratterizzati da un rivestimento in pino finlandese, che assieme al pavimento in rovere ed i solai a vista creano un’ atmosfera intima e calorosa.

L’ ingresso principale dell’abitazione è sul lato est, raggiungibile da un curato vialetto. La zona living al piano terra unisce cucina e soggiorno e dalle vetrate principali si accede alla zona esterna dove ci si può godere le belle giornate soleggiate e le serate estive. Al lato opposto dell’ingresso principale si trova la zona inizialmente pensata come autorimessa e convertita in studio per il figlio, oltre al bagno ed al locale di servizio.


Una bella scala a vista conduce al livello superiore e una volta saliti un disimpegno separa le due camere dal bagno e da un utile ripostiglio. Questi ambienti godono della luminosità che entra dalle vetrate a tutta altezza e che all’occorrenza possono essere oscurate tramite tende oscuranti; il soffitto alto valorizza questi ambienti e i rivestimenti in legno delle pareti restituiscono una sensazione di relax per conciliare le ore notturne.

A livello impiantistico il piano terra è riscaldato con pannelli radianti a pavimento e raffrescato ad aria con degli split. Al piano primo il sistema a split riscalda e raffresca gli ambienti, ad eccezione del riscaldamento a pavimento del bagno.

L’ impianto fotovoltaico da 4,5 kW alimenta la pompa di calore e consente all’abitazione di rientrare nel massimo della classe energetica, garantita anche dalle prestazioni dell’involucro del Telaio Bio-T di Biohouse.


Impressioni e soddisfazione del cliente

Questa casa si fa notare per la particolarità del disegno architettonico e per le finiture adottate. Biohouse ha saputo comprendere le idee e le esigenze dei proprietari, i quali possono vivere finalmente nell’abitazione efficiente e confortevole che hanno sempre desiderato.